Un blog su Mente e Sentimento

“Ah come vorrei non avere emozioni!” esclamò una mia paziente, una ragazza dalle notevoli capacità intellettuali. “Allora sì potrei lavorare senza questi disturbi che ho dentro”!

Osservai che sarebbe stata come un robot; forse più efficiente, ma quelle emozioni che la distraevano a volte dal lavoro, erano la vita stessa… Chi non si trova a suo agio con emozioni e sentimenti (i sentimenti sono più stabili, le emozioni possono affacciarsi dentro di noi anche un solo attimo e fluire via) può sforzarsi nell’eliminarle e finire per non sentirle.
Le elimina dalla coscienza, ma non abbiamo il potere di cancellarle del tutto, ma solo di farle scendere nell’inconscio.
Da lì si manifesteranno in modo travestito e problematico!
Insomma queste persone fanno un’operazione anti-terapeutica: il terapeuta attende, stimola, l’apparire delle emozioni nascoste, magari attraverso i sogni, perché emozioni e sentimento possono essere gestite in modo da non disturbarci nei nostri compiti, mentre lavoriamo con la ragione (aiutare in questa gestione è questo il compito dell’insegnante di Mindfulness o del terapeuta-insegnante di Mindfulness).
Soprattutto, le emozioni e i sentimenti sono la vita, tutta una molteplicità sensoriale, ciò che ci piace (o non ci piace) odorare, gustare, leccare, toccare, guardare, ascoltare.
Le relazioni soprattutto, gli intrecci tra amore e aggressività, i segreti e le complicità, solidarietà e rivalità sono le relazioni che accendono, arricchiscono, rendono la nostra vita più estesa, più piena, a tre dimensioni.
E l’arte del Teatro, della Musica, della Pittura e Scultura, veicolando le emozioni dell’artista, allarga il nostro cuore alla varietà della bellezza delle forme della vita, di questa avventura misteriosa che cerchiamo di comprendere con l’intelligenza, ma di cui abbiamo bisogno del sentimento per sintonizzarvisi.
Molti terapeuti hanno problemi con il sentimento, e prestano un’attenzione particolare solo alle strategie di vita del paziente: le riflessioni, scopi, e solo alle emozioni e sentimenti finalizzati a questi, seguendo, dentro di sé, l’incastro delle dinamiche psicoanalitiche o psicologiche. Riducono, in un certo senso, le comunicazioni del paziente a quello che riguarda le sue problematiche.
Ascoltando con un decimo di attenzione quei sentimenti o emozioni del paziente che sono fuori tema o laterali al tema del problema del paziente che si sta discutendo e a cui applica il suo sapere.

“Era quasi insopportabile quel passaggio, quando Roberto Bolle danza in Onegin la disperazione di aver perduto la donna che aveva capito di amare, troppo tardi, dopo che il nobile aveva dovuto perdere la propria arroganza. Straziante, meraviglioso, Bolle riempiva la Scala della musica del suo rimpianto e del dolore. Io e il mio ragazzo ci siamo guardati per sostenere tanta grandezza…”

Il sentimento può essere questo, e non solo a Teatro, non solo davanti a Bolle nello scuro abito ottocentesco, ma in ogni momento della nostra vita.
Ho vissuto quel racconto pienamente, insieme alla paziente. Non mi pareva che avesse niente a che fare con i suoi problemi. Ma non sono lì solo per i suoi problemi, ma per vivere insieme: se c’è la sua gioia e il suo entusiasmo, allora viviamo quello: l’ascolto è questo, è comprensione non violenta, che non seleziona tra questo e quello che l’altro dice. Questo ascolto porta l’altro a stare meglio, a esistere, oltre ai suoi ostacoli e difficoltà.

In questo blog non troverete tante riflessioni psicoterapeutiche, per quanto anch’esse siano sempre preziose. Non meno preziose del cercare di nutrire il sentimento: il sentimento è relazione, con se stessi, con gli animali e le altre persone, con il mondo.

Siamo anche troppo, non dico nelle nuvole, quelle sarebbero un bello e consigliabile oggetto di contemplazione. Purtroppo ci stiamo chiudendo in noi stessi, in un vuoto robotico, per i più giovani riempito da immagini generate da altre macchine. Non c’è causa per la quale valga la pena di lasciar disseccare il cuore. Non certo per lavorare meglio? La ragione, quella vera, non esclude il sentimento. Purtroppo abbiamo già tante patologie in cui dei traumi, anche precoci, hanno fatto perdere il cuore, il sentimento, la ricettività, l’empatia, alle persone. Mi piace il lavoro terapeutico di andare, a poco a poco, a ripescarli…

Vorrei regalarvi questa foto. Questo grosso sedere di rospo, che fugge appoggiandosi alla tartaruga, perché hanno appena scoperto il suo nascondiglio, tra le assi del riparo invernale della tartaruga Emma. Che ridere! Scena di vita di due creaturine.

Psicoterapia

Aggressività: capirne l’ origine
1)Negli adolescenti la causa più profonda dell’aggressività disturbante (disagi personali e nelle relazioni famigliari, bullismo) deriva dalla primissima infanzia. 2)Esiste un’aggressività istintiva, sana e utile al …
Continua a leggere…
ANSIA
GUARIRE L’ ANSIA L’ansia, anche se non sempre,  talvolta ha oggetti irrazionali, e sfocia nella diagnosi di “fobia”. Ricordo una persona che, quando vedeva il cielo rannuvolarsi, …
Continua a leggere…
Psicoterapia online
Il nostro primo incontro di psicoterapia via Skype è risultato quasi divertente, per me e la mia cliente. C’era un “ingrediente” che lo rendeva più intimo: …
Continua a leggere…
E' bello cominciare
E’ bello cominciare la relazione con uno psicoterapeuta. Intanto sai che si tratta di una persona (lui/lei) abituata ad avere a che fare con gli …
Continua a leggere…
In tempo di COVID la dott. Pasini "riceve" via skype.
In tempo di COVID…
La dott. Pasini effettua sedute di terapia anche via SKYPE, previo appuntamento (tel. 02 40092641 oppure info@fiorellapasini.it). Si è visto infatti che in molti casi …
Continua a leggere…
Psicoterapeuti
Quando, a sera tardi, mi capita di entrare nella stanza dove ricevo, e la stanza è semibuia, illuminata solo dalla luce che cola dal corridoio, …
Continua a leggere…

Mindfulness

Mindfulness e respiro
Proviamo a lasciare il respiro come centro primario della nostra attenzione. E concentriamoci su un altro aspetto del momento presente // l’udito, “quale è il …
Continua a leggere…
il mio incontro con Jon Kabat-Zinn
Cambiare Idea
La prima volta che vidi Jon Kabat-Zinn avevo una buona pratica come Psicoterapeuta.Avrei trascorso un giorno di seminario con lui, che presentava a Milano il …
Continua a leggere…
Corso di Mindfulness a Milano Novembre 2017 tenuto da Fiorella Pasini
La rivoluzione mindfulness
CORSO sul Protocollo MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION con FIORELLA PASINI, psicologa e psicoterapeuta con formazione in MBRS presso il Center for Mindfulness “Praticare la Mindfulness è l’opportunità …
Continua a leggere…

Riflessioni personali

Cosa abbiamo patito…
Cosa abbiamo patito…e sarà finita? “ Abbiamo subito più di una perdita personale/ abbiamo smarrito la strada nelle tenebre” T.S.Eliot Ho sentito dire da più persone: sento …
Continua a leggere…
Banksy
Sotto l’immagine della ragazza che precipita, tirata giù dal carrello della spesa, c’è la scritta Shop until you drop, e Banksy commenta:“non possiamo far niente …
Continua a leggere…
Armagheddon
Dove siamo? E’ arrivato Armagheddon, i sette Cavalieri dell’Apocalisse, toh, è arrivato un Virus.Eppure le aspettative del momento erano: scioglimento di ghiacci, innalzamento della temperatura, …
Continua a leggere…
Il faro
Era dalla parte opposta della baia il faro Una lucina appena lilla passava attraverso le tendine Il ritmo era perfetto; poteva parere un regalo Era vivo quel moto …
Continua a leggere…
Peter's gift
Grandfather brought a gift to Peter. Ha had just come from Finland to spend Christmas with  his son’s family: a wife and three children. Peter was the …
Continua a leggere…
Poesia navajo
Siamo in tempi in cui si parla di morte …trapassi, decessi… Per chi è stato toccato da vicino, è dolore, dolore tremendo. Non lo/la vedrò mai …
Continua a leggere…
anthem
Ring the bells that still can ring Forget your perfect offering There is a crack in everything That’s how the light gets in. Cohen-Anthem Londra 2018 https://www.youtube.com/watch?v=6wRYjtvIYK0
Continua a leggere…
Tra sé e sé
Why am I here? Apparently interested in nothing… The truth is that I am thinking about a lot of events of last months that changed …
Continua a leggere…
Afghanistan ’72
E’ scritta come un romanzo, è una storia vera, e, a tratti, appare una fiaba. Sono ragazzi che compiono un viaggio e si divertono molto; un …
Continua a leggere…
L'emozione della meraviglia ci può arrivare davanti alla bellezza di un fiore
Che meraviglia!
Ogni quanto spesso ci capita di incontrare qualcosa che ci fa dire “che meraviglia”, afferrati da vero stupore?E come ci sentiamo quando proviamo questa, che …
Continua a leggere…
Ci fu mai una Liberazione più grande di questa?
Liberazione
Esco dal metro pensando di trovare il mio gruppo, con cui studio lo djembè, tamburo africano di Tanzania. Mi aspetto una ventina di persone, e …
Continua a leggere…
Una favola pasquale dal titolo "l'Isola del Paradiso"
Favoletta di Pasqua
Non ti piacerebbe che accadesse anche a te? The Paradise Island As you certainly know, a small number of families or groups have power enough to control …
Continua a leggere…